Comunicato stampa The Metallist PR

La band doom death metal spagnola SOLNEGRE è lieta di rivelare il suo singolo di debutto, intitolato “Vessel Part I: The Night Within”. Il brano funge da vera e propria introduzione alla band e riflette bene le influenze provenienti dal doom death degli anni Novanta. L’incedere lento ma affascinante ricorda i primi Saturnus/Katatonia, prima di muoversi verso una solenne parte centrale solenne, dove un assolo imponente e virtuoso conduce fino al cataclisma finale.

Guarda il visualizer su YouTube! https://www.youtube.com/watch?v=mOca6cie3VM

Gebre descrive così l’essenza della band:

In un certo senso, quello che proverai con questo brano è qualcosa di alieno per me. Mentre abbraccio il fatto che si tratta di una mia creazione perché ho portato Solnegre alla vita, c’è sicuramente una parte in cui difficilmente riconosco me stesso. Alcuni dicono che due entità vivono dentro di noi, ma soltanto una di queste ha accesso alla comunicazione. L’altra vive intrappolata in un agonia inenarrabile, in una prigione fatta di silenzio e negazione. Solnegre, per come si manifesta, può benissimo rappresentare questa seconda parte, che ora ha la possibilità di parlare.

Per più di un decennio, io e gli altri membri del progetto eravamo i compositori principali di una band chiamata Helevorn. Abbiamo girato in lungo e in largo dozzine di paesi e due continenti, dopodiché abbiamo vissuto il collasso del progetto così come delle nostre amicizie.

Durante questi momenti turbolenti, nel punto più alto di quel viaggio brutale chiamato vittimismo, tutto diventò improvvisamente chiaro. Questo percorso a spirale stava risolvendo le cose in maniera silenziosa, lavando sensi di colpa e ansie, facendo emergere questa e altre canzoni da un luogo oscuro e freddo, ma bello, acuminato e fragile come un coltello di ossidiana.

Non ci vedrete mai suonare live o fare tour. Solnegre è la celebrazione di qualcosa raggiunto altrove e mi ricorda del mio procedente (e irrazionale) percorso come musicista professionista e compositore. Non desidero altro che condividere con voi questa tenebra terribile e celebrare l’esistenza di questo secondo me che, probabilmente, ma solo probabilmente, era l’ultima stretta prima della follia.

A questo, voglio ringraziare i miei compagni di band, dato che Solnegre non è un progetto solista come può sembrare. Hanno risposto alla chiamata e hanno messo tutte le loro capacità, talento e disponibilità per farlo accadere. Senza i loro consigli, la loro temperanza e attitudine a fare tutto ciò che era necessario, questo sforzo sarebbe stato inutile.

Ora che le premesse sono state chiarite, spero che il brano vi piaccia”.

Vessel Part I: The Night Within” è stato registrato presso i Diorama Sound, Maiorca a Novembre 2022. Lo splendido artwork è opera di Threadbare.

Ascolta/scarica il brano su:

Bandcamp: https://solnegre.bandcamp.com/

Spotify: http://bit.ly/3ZJplAc

Amazon Music: https://bit.ly/3Mlejhz

Apple Music: http://bit.ly/415z6K2

SOLNEGRE annuncia con orgoglio di aver raggiunto un accordo con la label armena FUNERE (https://funere.bandcamp.com/) per la pubblicazione del prossimo album, che avverrà nell’autunno di quest’anno.

SOLNEGRE Online:

Facebook

Instagram

Bandcamp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *