Comunicato stampa Metal Message

I mistici tedeschi NEMESIS SOPOR pubblicano il loro quarto album “Firmament” in CD (lim. 300) e LP (lim. 200) il prossimo 3 Marzo 2023.

Stilisticamente collocabile nel campo dell’Atmospheric Black Metal, la musica oscilla tra frenesia furiosa e momenti contrastanti di chiarezza e tranquillità.

Fondata nel 2008 a Dresda, la band rivela anche accenni di scrittura di canzoni progressive e persino elementi rock nel suo sound visionario.

La band afferma che:
Firmament” esplora, nei testi, gli aspetti della libertà. In particolare, solleva la questione se la libertà esista davvero – e quale impatto possa avere sulla vita dell’individuo, e come la libertà debba essere applicata in certe situazioni. Fino a che punto possiamo o dobbiamo spingerci per concedere/revocare la libertà. Quanto dovremmo spingerci e cosa dovrebbe essere permesso è ovviamente una questione di discussione tra le persone, le società, il governo, ecc. Può cambiare a seconda del luogo in cui ci si trova, dell’ora, del background culturale. Poiché riguarda direttamente ogni individuo, riteniamo che sia essenziale porsi queste domande e determinare dove sia questa “linea”.

Altrettanto definito è l’elemento del titolo dell’album “Firmament“. Nella nostra concezione, si potrebbe immaginare il firmamento come una sorta di confine tra il nostro regno terreno e quello celeste. È difficile da raggiungere, difficile capire dove si trovi esattamente questo confine e cosa ci sia oltre. Forse il caos completo/la libertà? Dove tracciamo questa linea tra ordine e caos dipende dal nostro background culturale, dalla nostra religione, ecc. Quanto è grande il vostro firmamento personale? Potete o volete uscirne o lasciate che la vostra libertà sia limitata da regole e norme religiose, culturali, personali o sociali?

TRACKS:
01 – Detritus
02 – Argus
03 – Apsis
04 – Paresis
05 – Monument  
06 – Wall

LINE-UP:
RS • Guitars, Vocals
AB • Guitars
XM • Bass
FK • Drums

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *